Elezioni Consiglio di Istituto triennio 2021/2024

Domenica 28 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 29 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 13.30, presso i seggi istituiti nei locali della Scuola Secondaria di primo grado di Santa Ninfa e di Salaparuta, si terranno le elezioni dei membri del Consiglio di Istituto per il triennio 2021/2024.

Ricordiamo le principali funzioni e i conseguenti compiti attribuiti al Consiglio d’Istituto dall’art. 10 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (e successive modificazioni):

– Approva il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta formativa);

– Approva il bilancio Preventivo e il Conto Consuntivo;

– Adotta il Regolamento di Istituto;

– Delibera ed approva riguardo la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici;

– Delibera il calendario scolastico;

– Delibera in merito ad attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo;

– Promuove i contatti con le altre scuole al fine di intraprendere attività di collaborazione e scambio di esperienze;

– Delibera riguardo l’uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni;

– Adotta le iniziative dirette all’educazione della salute;

– Elegge la Giunta Esecutiva di cui fanno parte di diritto il Dirigente e il DSGA che svolge la funzione di segretario.

Nella nostra scuola, il Consiglio di Istituto è composto da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale ATA, 8 rappresentanti dei genitori, il Dirigente scolastico.

Chi ha diritto di voto e come si vota?

Genitori (o chi ne fa le veci): votano entrambi i genitori; si vota la lista prescelta e si possono dare fino a due preferenze.
Docenti e ATA: tutti i docenti a tempo indeterminato e determinato (purché con supplenza annuale non temporanea) e tutto il personale ATA a tempo indeterminato e determinato (purché con supplenza annuale e non temporanea). Si possono esprimere fino a due preferenze.

CIRCOLARI

Elezioni rappresentanti Consiglio di Istituto