La Storia
La nostra storia
La storia della scuola
L’Istituto comprensivo “L.Capuana” è composto complessivamente da dieci plessi che insistono su tre diversi comuni: Santa Ninfa, sede centrale dell’Istituto in cui sono ubicati gli uffici del Dirigente, del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, nonché gli uffici amministrativi che assicurano attività di costante front-office per rispondere alle istanze dell’utenza, Salaparuta e Poggioreale.
Gennaio 2023
Il contesto socioculturale-economico
Il contesto socioculturale-economico di riferimento si caratterizza per una considerevole variabilità delle caratteristiche dell’utenza, variabilità che nel corso degli anni si è progressivamente amplificata anche a seguito della complessità che connota l’attuale momento storico. Inevitabile il riferimento al sisma del 1968 che per tutta la Valle del Belìce e, in particolare, per i tre comuni nei quali opera l’I.C. “ L.Capuana ” ha rappresentato pietra miliare nella storia degli ultimi decenni e continua con le vicissitudini legate alla ricostruzione e rinfrastrutturazione del territorio a rappresentare la cifra di un contesto che stenta ad affermare la propria identità e avviare processi di valorizzazione e promozione delle risorse disponibili.. Similmente ad altri territori meridionali, quello di riferimento si caratterizza ancora oggi per intensi flussi migratori che si distinguono in flussi in uscita, costituiti dai cittadini con origini autoctone che scelgono di costruire il loro progetto di vita in realtà socio-economiche-culturali capaci di offrire maggiori opportunità sul piano formativo, lavorativo e, spesso, anche nell’offerta di servizi, e flussi in entrata, rappresentati dai i numerosi cittadini con background migratorio che si stabiliscono sul territorio in maniera progressivamente più stabile che vede ricostituirsi interi nuclei familiari di origine straniera.
Gennaio 2023
L’indice ESCS
L’indice ESCS (Economic, Social and Cultural Status) definito sulla scorta delle rilevazioni nazionali (INVALSI) e internazionali (OCSE PISA e IEA TIMMS), definisce MEDIO lo status sociale, economico e culturale delle famiglie degli studenti: questa misurazione consente di evidenziare la capacità del contesto di influenzare il processo formativo e, di conseguenza, misurare il valore aggiunto offerto dalla scuola con la sua offerta formativa. Nel caso dell’IC “L.Capuana” l’effetto scuola, ovvero il contributo che l’istituto scolastico da al cambiamento del livello di competenze degli allievi, è stato quantificato come superiore alla media regionale. Ciò ci permette di affermare che, a fronte delle condizioni, talvolta, più complesse, l’IC ha saputo con i percorsi formativi proposti migliorare la preparazione degli allievi, riducendo le disuguaglianze di partenza, dando a tutti gli studenti le stesse opportunità. Tale risultato conferma come l’offerta formativa proposta disponga anche sul piano metodologico-didattico rilevante attenzione all’individuazione di strategie capaci di favorire l’inserimento nel contesto scolastico e la socializzazione, così come lo sviluppo di competenze trasversali e disciplinari (soft e hard skills).
Gennaio 2023
Attività promosse dall'Istituto
Costante attenzione l’IC rivolge alle difficoltà specifiche e non specifiche, promuovendo attività di screening precoce e percorsi volti al potenziamento cognitivo, nonché opportunità di recupero e potenziamento degli apprendimenti, insistendo, in primis, sulla costante azione di formazione e aggiornamento del corpo docente. Nell’ottica, poi, della continuità orizzontale l’IC guarda con costante interesse e favore a tutte le possibili opportunità di collaborazione con gli stakholders: costante rimane l’obiettivo di potenziare una comunità educante capace di mettere a sistema azioni formative formali, non formali e informali, nella prospettiva di una sistemica azione di formazione integrale dei cittadini di domani. La logica della complementarità delle azioni permette il costante e continuo confronto con le Amministrazioni Comunali, le fondazioni, le associazioni, le imprese e più diversi soggetti che, presenti sul territorio o interessate allo sviluppo del territorio, permettono la costruzione di un dialogo costruttivo e la progettazione e la realizzazione di concrete azioni volte a sostenere la scuola tanto sul piano del reperimento di risorse finanziarie quanto sulla competente collaborazione nella messa in atto delle più diverse azioni. Per quanto attiene le risorse professionali disponibili, l’IC è dotato di un organico docente rispondente al fabbisogno effettivo. Il personale è attento alle innovazioni metodologiche e costantemente partecipe alle azioni di formazione e aggiornamento.
- 2023
- 2023
- 2023
Scarica la nostra app ufficiale su: