Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

Il corpo docenti dell’Istituto “Luigi Capuana” ha progettato il Curricolo verticale, sulla base delle nuove “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”, per garantire l’unitarietà del sistema, pur tenendo conto che ciascuna delle tre tipologie di scuola è caratterizzate da una specifica identità educativa e professionale.
Le finalità, i contenuti e l’organizzazione del curricolo, come già detto, saranno funzionali, il più possibile, alla formazione di un individuo capace di collocarsi e di orientarsi nella società in cui vive e opera.

A cosa serve

Contribuisce alla formazione dei bambini , nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Come si accede

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari)

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

PIAZZA ALDO MORO - SANTA NINFA (TP) - CAP 91029

9:00 alle ore 11:00;
    Eventuali appuntamenti in presenza saranno fissati nelle giornate di lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore:

11:00 alle ore 13:00;
    Eventuali appuntamenti in presenza saranno fissati nelle giornate di martedi e giovedi dalle ore:

Viale dell'Amicizia, 2, Poggioreale (TP) - CAP 91020

Viale Giuseppe Verdi, Salaparuta (TP) - CAP 91020

Via Napoleone Calaianni, Santa Ninfa (TP) - CAP 91029

Programma di studio

Il curricolo della scuola dell’infanzia è organizzato in cinque Campi di Esperienza che servono aguidare la crescita e lo sviluppo del bambino nel raggiungimento del successo formativo.

1. Il sè e l’altro
2. Il corpo e il movimento
3. La conoscenza del mondo
4. I discorsi e le parole
5. Immagini suoni e colori

Orario delle classi

Il modello orario della scuola dell'infanzia si articola su 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi alle segreteria della propria istituzione scolastica.

Scarica la nostra app ufficiale su: